Il sito è in corso di modifica per l'inserimento di A.I.M.A. nell'Elenco Nazionale delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico

Il sito è in corso di modifica per l'inserimento di A.I.M.A. nell'Elenco Nazionale delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico

Sicurezza

Lo svolgimento dell’attività A.I.M.A. deve necessariamente rispettare canoni di sicurezza ufficiali e condivisi al fine di tutelare l’utente e il professionista stesso. Per l’Associazione infatti la sicurezza è qualità, e la Qualità è Trasparenza.

A.I.M.A. riserva particolare attenzione alla sicurezza, imponendo ai propri soci di condurre le proprie attività nel rispetto delle normative vigenti e dei regolamenti sportivi elaborati dalla F.I.S. – Federazione Italiana Scherma, e dagli Enti di Promozione con i quali collaborano di volta in volta. A.I.M.A. investe nella promozione, diffusione ed elaborazione di tali parametri nell’interesse di tutti, e penalizza il socio che non dovesse rispettarli tramite ricorso alle sanzioni previste dal Codice Deontologico per i casi specifici.

Ricerca storica

A.I.M.A. investe nella ricerca storica, e in particolar modo nella creazione e sul confronto delle metodologie di indagine, che costituiscono la verifica delle intuizioni e il linguaggio comune del progredire nella riscoperta delle antiche arti marziali.

L’Associazione integra le metodologie nelle materie di studio e formazione, presentando anche i reperti di epoca nel Museo dell’Arte Marziale e producendo annualmente ricerche e pubblicazioni dedicati alla Formazione Continua Permanente e alla crescita degli Associati.

 

 

Esami ed Equipollenze

Sulla base delle disposizioni incluse nella sezione 2 del Regolamento Generale, artt. 18-24  A.I.M.A. offre ai propri soci la possibilità di progredire di livello previo superamento dell’esame corrispondente.

Il percorso naturale prevede un primo Esame di Idoneità per il conseguimento del titolo di Istruttore di Primo Livello e l’iscrizione all’Associazione come socio, quindi la frequenza della Formazione Continua Permanente per sostenere gli esami per i livelli successivi o per mantenere il proprio titolo, come specificato negli art. 23 e 24 del presente Regolamento.

A.I.M.A. tuttavia riconosce il valore dell’esperienza e dei titoli conseguiti precedentemente, e permette di sostenere esclusivamente per la prima volta un Esame di Equipollenza per un livello più alto del primo, fino al terzo: il candidato può quindi essere esaminato su tutti i livelli fino al richiesto e ottenere il livello richiesto o quello che la Commissione ritiene adeguato; così il nuovo socio può proseguire la propria formazione o mantenere il proprio titolo come specificato negli art. 23 e 24 del Regolamento Generale.

Le sessioni di esami e i testi consigliati per la preparazione sono periodicamente pubblicizzati sul sito nella sezione “NEWS”.

Iscrizione alle sessioni di esame

Per inviare la richiesta di partecipazione all’esame, clicca sul tasto ISCRIVITI all’ESAME , compila la domanda online e segui le direttive indicate!

Programmi d'esame

Per il riconoscimento dei gradi Istruttore I/Istruttore II/Maestro d’Arme/Maestro Maggiore-Formatore sono richieste prove di esame diverse, riassunte nell’art. 21 del Regolamento Generale. Come criterio generale, per il rilascio dei titoli A.I.M.A. l’Associazione richiede una ottima padronanza in una didattica, che costituisce la propria effettiva specializzazione, e perlomeno una buona padronanza nelle altre di cui si richiede l’esame.

La Commissione A.I.M.A. in sede di esame valuta la conoscenza e la competenza specifica nelle didattiche, assieme all’effettiva capacità di insegnamento e la preparazione generale, attraverso una discussione teorica e una dimostrazione pratica.

Negli Esami sono valutate: materie schermistica teoriche e pratiche, per ogni didattica; storia della scherma, per ogni “didattica”; metodologia di allenamento e insegnamento; metodologia della ricerca storica; discussione della tesi (per i candidati Maestri); capacità di conduzione dell’assalto.

 

A questo link è possibile scaricare il Programma di Esame, e conoscere le Didattiche principali e secondarie,

assieme ai trattati più importanti considerati e le edizioni critiche moderne: 

Attestati e titoli

A seguito di esame, A.I.M.A. rilascia Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale (titolo tecnico schermistico), rilasciati ai sensi della legge 4/2013, che secondo le disposizioni della Commissione tecnico-scientifica individuano la preparazione del professionista in quattro categorie progressive; questi gradi tecnici, che traducono il livello di conoscenze e competenze posseduto dal socio e riconosciuto in sede di esame, sono:

  • Istruttore  - lv 1
  • Istruttore  - lv 2
  • Maestro d’arme - lv 3
  • Maestro d'arme - lv 4

Per gli esami, sono previsti specifici programmi didattici e manuali tecnici, consultabili alla sezione Programmi d’Esame del sito ...                                                 

Il conseguimento del titolo tecnico è legato al superamento di un Esame di Idoneità, e le qualifiche tecniche possono essere attribuite solo progressivamente, dal livello più basso, il primo, al più alto, il quarto, come da art. 18 del Regolamento Generale.

A.I.M.A. tuttavia riconosce il valore dell’esperienza e dei titoli conseguiti precedentemente, e permette di sostenere esclusivamente per la prima volta un Esame di Equipollenza per un livello più alto del primo, fino al terzo.

Il legale mantenimento e/o avanzamento della Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale (titolo tecnico schermistico) è legato al rispetto del socio della Formazione Continua Permanente, ai sensi della legge 4/2013 e secondo gli articoli 23 e 24 del Regolamento Generale.

 

More Articles...

Perchè A.I.M.A.

Noi scaviamo nella storia, selezioniamo la qualità e creiamo una comunità etica e trasparente di insegnanti professionisti, per la tutela e la trasmissione della Scherma Storica e delle Arti Marziali Storiche Europee; i nostri strumenti sono la ricerca, la sperimentazione, l’allenamento, la didattica, la formazione, la condivisione, la responsabilità. Tutto questo è A.I.M.A

 

Like

Lascia un commento

Top Services

  • Consulenza Fiscale
  • Polizza
  • Convenzioni
  • Expertise
  • Convenzioni
  • Didattica
  • Competizioni
  • Spettacolo